Milano siamo anche noi

Social network sui diritti civili e inclusione sociale di minoranze etniche, di genere, di generazione e di orientamento sessuale.

Cliente: CIG Arcigay Milano.   Settore: No profit.   Anno: 2011.

In questo progetto mi sono occupato dell'ideazione e realizzazione di logo/brand identity, banner web in versioni e formati vari, Promocard con diversi soggetti, materiali cartacei vari (totem, striscioni, ventagli).

 

Logo Milano siamo anche noi


Il design del logo della community è stato realizzato ispirandosi allo stile delle illustrazioni dell'artista Stephen Dumayne, ma creando dei personaggi ex-novo che esprimessero
i contenuti (vedi sopra) che il cliente intendeva veicolare in modo estremamente immediato
e fresco.
Per il testo principale ho poi utilizzato un font già esistente modificandone le proporzioni per adattarlo al disegno complessivo.
L'uso del fumetto che racchiude Milano siamo anche noi è motivato dall'esigenza di mettere in risalto le diverse soggettività sociali (cittadine e cittadini che amano Milano) interessate nel progetto quasi parlassero in prima persona, per incentivarle ad essere protagoniste dell'iniziativa, visto che si trattava di implementare una rete sociale su una piattaforma web.

 

Banner animato di Milano siamo anche noi

 

Banner animato Milano siamo anche noi


Il banner qui sopra mostrato è la headline del sito del Social network (non ha pertanto le dimensioni standard dei più diffusi banner web orizzontali).
Il design e il concept sono volutamente molto semplici perché dovevano esclusivamente declinare il logo di Milano siamo anche noi in orizzontale.

 

Banner Leaderboard di Milano siamo anche noi


Questo secondo banner invece è il classico Leaderboard (con dimensioni standard di 728x90 px).
Il design e il concept sono più articolati rispetto al precedente, in quanto è stato usato come teaser su altri siti web, e quindi doveva essere maggiormente esplicativo (e possibilmente attrattivo) rispetto a quello presente sul sito di Milano siamo anche noi.

Sono stati creati anche altri banner con formati e contenuti diversi che non vengono qui inseriti per necessità di sintesi.

 

Banner animato di Milano siamo anche noi

 

Le cartoline Promocard sono state fatte in versione fronte/retro e in numerose varianti sia dal punto di vista del contenuto (personaggio/copy) che dal punto di vista grafico.

 

Cartolina Promocard Gay Pride Milano 2011 Cartolina Promocard Pride Milano 2011

 

Cartolina Promocard Gay Pride Milano 2011 Cartolina Promocard Pride Milano 2011

 

Cartolina Promocard Pride Milano 2011 Cartolina Promocard Pride Milano 2011


Si sono utilizzati ancora i personaggi con fumetto, ognuno dei quali, tramite una domanda o un'affermazione, esprime delle istanze di carattere apparentemente personale, ma che invece hanno quasi sempre una ricaduta di valore civile, sociale, politico.
Quelle qui mostrate sono state preparate in occasione del PRIDE milanese (che nel 2011 era stato denominato “Christopher Street Day” ed era anche
la manifestazione di valenza nazionale per l'orgoglio LGBT). Come si può notare le istanze portate dai diversi soggetti di Milano siamo anche noi
si agganciano alla partecipazione alla manifestazione nazionale suddetta. Proprio per questo, si è adattato il logo del social network alle esigenze di promozione/informazione del PRIDE, creando una continuità sia comunicativa/contenutistica che grafica/stilistica tra il social network di chi ama Milano
e l'evento di coloro che chiedono rispetto per (e danno a) tutte le specificità/differenze a Milano e in Italia.

 

Divisorio tra le cartoline Promocard

 

Ideazione e realizzazione grafica di Nicola Cavaglieri. Copy writing di logo, banner e cartoline di Marco Mori (già presidente di CIG Arcigay Milano).


N. B. Il social network Milano siamo anche noi dal 2013 non è più on-line.